image description

Tropea

Località turisctica Balneare

Scoperta da illustri viaggiatori nei secoli scorsi, ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche, infatti, è stata posta all’attenzione del grande flusso vacanziero essendo, a giusta ragione, definita (Perla del Tirreno).
 
Solo in questa affascinante cittadina, al diletto che il mare può offrire, si può unire un itinerario culturale, artistico e paesaggistico, di grande interesse che di seguito scoprirete.
 
Maestosa ed austera, troneggia su una vasta rupe di rocce e si rispecchia su un mare cristallino.
 
La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove di fronte sorge l’isolotto (scoglio) con l’antico santuario benedettino (Chiesa di S.Maria dell’Isola). Esistente sin dall’anno 370 D.C. di origine basiliana, rifatta in epoca gotica, per secoli è stato il rifugio di eremiti e naviganti, dato che prima non era collegato con la terra ferma.
 
Il santuario Santa Maria dell’isola (detto anche Isola Bella) è raggiungibile tramite una ripida scalinata ricavata nella stessa roccia dell’isolotto, intorno alla chiesa c’è uno splendido giardino ricco di piante mediterranee con una stupenda vista a mare che offre una panoramica molto suggestiva di tutta la costa, oltre ad essere un posto molto romantico….Sullo sfondo si intravedono le Isole Eolie con Stromboli e Vulcano molto visibili, la Sicilia con il maestoso Etna e la distesa del mare Tirreno di fronte.



image description

Scilla

Località Turistica Balneare

E’ sicuramente Scilla una delle località turistiche più conosciute della Calabria, luogo ideale per una vacanza da sogno e un soggiorno indimenticabile per chi ama il mare limpido, il sole, la spiaggia, la compagnia, mangiare bene, il divertimento, lo sport, la cultura, le escursioni, i panorami , i tramonti, ma anche per l’organizzazione di un evento importante, come un romantico matrimonio. Scilla si trova a circa 25 chilometri a nord da Reggio Calabria. Il Borgo più caratteristico di Scilla è Chianalea, ossia piana delle Galee, nome di un’antica imbarcazione ovvero sinonimo arcaico di pescespada.

Si tratta un borgo marinaro dove le abitazioni dei pescatori sono lambite dall’acqua del mare ricreando un panorama suggestivo tanto da essere considerata la piccola Venezia della Calabria. La Marina Grande è invece l’abitato a mare famosa per la meravigliosa spiaggia lunga 800 mt con lidi attrezzati, e tratti di spiaggia libera. L’insenatura che forma il pittoresco golfo, è protetta dalle colline che la circonda. Il mare è sempre pulito e limpido ed i fondali sono ricchi di varie specie ittiche, alghe e molluschi, ideale per lo snorkeling. Aggrappata ad una massiccia scogliera, si gode l’incomparabile spettacolo di quella striscia di azzurrissimo mare (lo Stretto di Messina) che giustamente è chiamato il “Bosforo d’Italia.

Lo stretto somiglia infatti, ad un grande fiume che separa le due coste, la Calabra da quella Siciliana, sulle quali digradano, ora violentemente ed ora con dolcezza, gli speroni montuosi dell’Aspromonte calabrese. Il paese è composto da edifici del ‘600-‘700 ancora ben conservate. Sulla Piazza San Rocco, con bellissimo Belvedere dai cui ammirare la sottostante spiaggia, sorge la sede del Municipio e la Chiesa di San Rocco, la cui facciata ricorda molto i templi classici, si presenta imponente al visitatore. La chiesa dedicata al Santo Patrono fu restaurata negli settanta e terminata nel 1990. Oltrepassato il cancello d’ingresso si nota il bel portone in castagno scolpito dall’artista scillese Rocco Focà. Le otto formelle scolpite sul riportano elementi del Santo Patrono come le iniziali SR (San Rocco) .

Anche sul pavimento dell’abside si trova una scritta S. Rocco. Dalla piazza antistante la chiesa e lungo tutta la attigua via Minasi potre godere di una fantastico panorama sullo stretto, sulla Marina Grande ed il Castello Ruffo. Su questo stupendo Belvedere vi accoglie il Bar Bellavista con elegante veranda panoramica, dove comodamente seduti potrete gustare a qualsiasi ora del giorno e della sera ottimi gelati e granite accompagnate da una morbida Brioche dal gusto e profumo intenso. Tornati sulla Piazza e proseguendo sulla strada in discesa che porta fino alla spiaggia della Marina Grande” raggiungerete una piccola piazza dove si trova la Parrocchiale di Scilla, la Chiesa Matrice e l’ingresso al Castello Ruffo. La Chiesa fu più volte ricostruita a causa dei crolli dovuti ai terremoti dei secoli scorsi. L’interno è a tre navate, l’abside è arricchita da pannelli dipinti in stile bizantino e da statue marmoree in stile barocco. Di notevole pregio artistico è la statua in marmo di San Pietro Apostolo e la statua dell’Immacolata del XVI secolo. L’ingresso esterno presenta sei colonne in marmo di Carrara che sorreggono un cornicione ed il tetto.




image description

Cascate di Vacale

La calura che divampa sui nostri corpi nelle afose giornate estive, spesso, lenisce la voglia di girovagare alla scoperta dei meravigliosi posti celati nel nostro territorio e ci spinge invece alla ricerca della frescura. Allora che si fa? Mare? Montagna? Nell’indecisione si può scegliere una via di mezzo e, se si ha voglia di immergersi in fresche acque e contemporaneamente godere di un po’ di riposo fra la natura, riparato sotto qualche maestoso albero dalle larghe fronde, ecco che troviamo subito la meta adatta: le cascate di Vacale site nel comune di Cittanova.

Entrati nella città che sorge ai piedi dello Zomaro, ci si dirige nella zona sudovest del paese per imboccare quella lunga discesa che si trova tra il campo sportivo e il cimitero. Il percorso può essere affrontato a piedi o con un fuoristrada, ma è bene portar con sé qualcuno che conosce bene il posto, perché è facile sbagliare ed imboccare erroneamente qualche traversa posta lungo il percorso e perdersi fra le terre adiacenti.

Sin da subito ci troviamo immersi in un sentiero posto in mezzo ad una natura che si sviluppa selvaggia e quasi per nulla contaminata dalla mano dell’uomo. A tratti la vegetazione sembra sommergere il viandante creando su egli un’ombra fresca che non dispiace affatto, come non dispiace la visuale dei raggi di sole che comunque raggiungono il terreno infiltrandosi fra i rami e le foglie che s’intrecciano sopra le teste dei viaggiatori.

E continuando a camminare ci si ritrova ad attraversare vari rigagnoli d’acqua corrente, piccole deviazioni di quel corso d’acqua che partendo dal monte scende giù in fondo, facendo in più punti dei balzi nel vuoto creando le nostre cascate. E qui bisogna fare attenzione, chi è a piedi a non scivolare, chi è in macchina a chiudere i finestrini perché qualche rana potrebbe balzarvi dentro. C’è di tutto per gli amanti della natura in questo chilometro selvaggio, dove a tratti il sole picchia forte sulla pelle e dove a tratti un fresco venticello rapisce i sensi umani per avvolgerli in una divina carezza.




image description

Lo Zomaro

Località Turistica di Montagna




image description

Villa Comunale di Cittanova

La villa di Cittanova, cittadina nel reggino, fu costruita a proprie spese da Carlo Ruggiero, e donata, durante il suo mandato di sindaco (1880-1885), al comune con delibera del 29 marzo 1880. Il progetto fu dell’ingegnere di origine svizzera Heinrich Fehr, anche progettista della villa Mazzini di Messina, di quella di Palmi e numerose altre ville in Calabria e Sicilia. La villa fu intitolata a Carlo Ruggiero con deliberazione del Consiglio comunale ? 170 del 19 luglio 1973 e si estende su 26515 m².

La villa è divisa in quattro giardini comunali in stile inglese di forma triangolare divisi da due viali che si incrociano a formare una “x”, all’incrocio dei viali si trova una fontana monumentale costruita in occasione dell’inaugurazione dell’acquedotto comunale. Nella villa si accede grazie a due cancelli:nel primo ingresso vi è il busto dell’ex sindaco Carlo Ruggiero, sul secondo ingressio il monumento ai caduti in guerra. Molte le specie presenti, sia autoctone che straniere, di alberi alcune delle quali molto rare.

Il viale della villa è meta di numerosi cittadini del luogo, i quali sfruttano il verde per passeggio e sport.

Per approfondire http://www.strettoweb.com/2015/06/villa-cittanova-rc-monumento-nazionale-dinteresse-storico-naturalistico-storia-progetto-foto/292426/#JfeQgJBS1teLtss4.99




Camera IRIS

Camera Iris

  • 2 LCD TV
  • TV SAT
  • Aria Climatizzata
  • WiFi
  • Vicino
    Centro
  • free wifi
  • Parcheggio
    Riservato
  • Colazione
    Compresa
  • 50 mq
Prenota Adesso

Camera Azalea

Camera Azalea

  • 2 LCD TV
  • TV SAT
  • Aria Climatizzata
  • WiFi
  • Vicino
    Centro
  • free wifi
  • Parcheggio
    Riservato
  • Colazione
    Compresa
  • 50 mq
Prenota Adesso

Camera Deluxe

Camera Deluxe

  • 2 LCD TV
  • TV SAT
  • Aria Climatizzata
  • WiFi
  • Vicino
    Centro
  • free wifi
  • Parcheggio
    Riservato
  • Colazione
    Compresa
  • 50 mq
Prenota Adesso

Camera Superior

Camera Superior

 

  • 2 LCD TV
  • TV SAT
  • Aria Climatizzata
  • WiFi
  • Vicino
    Centro
  • free wifi
  • Parcheggio
    Riservato
  • Colazione
    Compresa
  • 50 mq
Prenota Adesso

Albagiò sinonimo di ...

Qualità

Il B&B ALBAGIO è una struttura di recente realizzazione ed è composta da due alloggi completamente autonomi dotati di tutti i comfort (WI-FI FREE, TV SAT, ARIA CLIMATIZZATA). E' collocata nel centro storico della cittadina (Piazza A. Fonti).

Accuratezza

Le camere da letto, grazie al tetto in legno inclinato costituito da travi lamellari e perlinato color noce chiaro, risultano calde ed accoglienti e, quindi, di assoluta garanzia per l'ottimo riposo degli ospiti.

Prenotazione On-Line

Prenota on line adesso

7892 Camere
185 Localitá Turistiche
152 Visitatori Ritornati
352 Vistitatori Soddisfatti